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L’ARTE DELL’ASCOLTO: LA CHIAVE VINCENTE NELLA NEGOZIAZIONE.

Come migliorare le capicità negozianti

La comunicazione interpersonale ha i suoi segreti, nasconde trappole e spesso determina fraintendimenti sul reale contenuto dei messaggi, creando situazioni conflittuali e di incomprensione.

Una informazione per essere correttamente compresa dall’interlocutore e per far sì che esso entri in sintonia con il nostro processo logico presuppone la disponibilità all’ascolto. Spesso infatti l’incapacità di assimilare il punto di vista altrui e/o di gestire situazioni difficili di negoziazione, sia nell’ambito della vita di tutti i giorni sia nell’ambiente lavorativo, nasce dalla mancata disposizione di comprendere l’altro nella sua unicità razionale ed emotiva.

Non saper ascoltare rappresenta infatti un grave errore in quanto implica in sé il rischio di precludere il raggiungimento dei propri obiettivi, non riuscendo ad “influenzare” la direzione del pensiero dei nostri interlocutori. Pertanto, al fine di essere vincenti nella comunicazione e nelle trattative in ogni campo senza compromettere le relazioni interpersonali, occorre assimilare e sviluppare adeguate capacità di ascolto attivo ed empatico mediante un esercizio costante ed utilizzando le tecniche più adatte.

ESIGENZE GENERALI: comprendere quanto l’interlocutore vuole davvero
trasmetterci, scoprire gli ostacoli che si interpongono nel dialogo e porre consapevolezza
anche sui segnali non espressi verbalmente. Saper porre in essere appropriate
strategie di ascolto attivo per scoprire il vero significato di ciò che l’altro esprime, del
suo pensiero, dei suoi obiettivi latenti, migliorando il nostro senso empatico di intesa
e favorendo la reciproca apertura.

COMPETENZE SVILUPPATE: Essere in grado di saper attuare una comunicazione
persuasiva attraverso le tecniche dell’ascolto, comprendere il profilo di
chi ci sta di fronte, saper stimolare un buon interesse per le proprie idee, aumentare
la propria leadership, attenuare i conflitti superando gli ostacoli dell’ascolto.

L’ASCOLTO NON CONSAPEVOLE
• L’ascolto inefficace.
• Come il non ascolto può compromettere la propria immagine.
• 5 elementi che danneggiano l’ascolto.

L’ARTE DELL’ASCOLTO CONSAPEVOLE

Il valore dell’ascolto.
Scopo: creare relazioni di comunicazione vincenti. Descrizione:
• Rende più efficaci le dinamiche di relazione interpersonale.
• Aiuta a conquistare il cuore dell’ interlocutore.
• Rende la comunicazione persuasiva.

Le 6 chiavi che aprono all’ascolto. Scopo: mettersi nei panni degli altri.

Partecipa al nostro seminario per migliorare i 3 punti importanti:
Esigenza: Strategie per superare il senso di incapacità ed inadeguatezza nelle relazioni
interpersonali difficili.
Vantaggi: Acquisire quelle azioni efficaci di ascolto utili per gestire situazioni di conflitto
crescente.
Competenza sviluppata Riuscire a gestire comunicazioni difficili anche dopo aver
commesso uno sbaglio, evitando che la situazione degeneri.
Per informazioni e iscrizioni

Tel. 02 86996701 info@powertraining.it

 

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