Milan
9°
foschia
umidità: 76%
vento: 2m/s SSO
Max 9 • Min 8
Meteo da OpenWeatherMap

Valutare la formazione

I vantaggi dello svolgere la valutazione della formazione sono ben conosciuti: assicurarsi del suo impatto, giustificarne il costo, migliorare i programmi formativi esistenti, comunicare i risultati della formazione, coinvolgere il management nel processo formativo.

Non ostante tutte le qualità che gli attribuiamo, la valutazione della formazione rimane per molti un ideale ed è, in pratica, ancora troppo poco diffusa. Gli ostacoli per raggiungere una pratica davvero efficace sono tanti: c’è chi si ferma alla valutazione del gradimento, chi ha elaborato un dispositivo complessivo ma a cui poche persone rispondono, chi invece raccoglie tanti dati senza mai avere il tempo di analizzarli e chi non sa da dove iniziare.

In realtà, per svolgere la valutazione della formazione in modo sostenibile, bastano due principi: l’adattabilità dello strumento utilizzato allo scopo della valutazione e la semplicità di utilizzo del sistema.In effetti, una formazione manageriale per dirigenti e un programma formativo per Excel non si valutano con gli stessi criteri ne con lo stesso processo. In alcuni casi, raccogliere il parere dei manager può essere molto utile ma per altri può essere del tutto superfluo cosi come far passare un quiz di conoscenze ai corsisti.

Adattare il dispositivo di valutazione è più che fondamentale. Purtroppo, progettarlo, seguirne l’implementazione e incoraggiare i corsisti ad usarlo richiede molto tempo e molte risorse che dovrebbero essere utilizzate per altri scopi.

Sulla base di questa constatazione, forMetris, leader europeo nella valutazione della formazione, ha sviluppato un sistema esclusivo che se ne occupa per voi. Tramite una base di questionari on-line e la gestione automatizzata del processo di raccolta dei dati via email, forMetris si adatta ai vostri bisogni di valutazione e vi permette di focalizzare la vostra energia sull’analisi dei risultati e la presa di decisioni. Dimenticate tutte le tabelle piene di dati inutilizzati e basate la gestione della vostra offerta formativa su indicatori operativi ed obiettivi.

Grazie al suo processo di valutazione in due fasi, forMetris, consente di valutare sia la soddisfazione dei corsisti sia l’impatto della formazione sul loro lavoro.

Questo Sito Web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti con modalità e finalità descritte nel link a seguire 'Policy Privacy'. Continuando ad usare il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Policy Privacy
Hello. Add your message here.